domenica 24 dicembre 2017
Sulla Rivista dell'istruzione
L'ultimo numero (5-2017) della Rivista dell'istruzione diretta da Giancarlo Cerini, appena uscita in formato cartaceo e scaricabile online per gli abbonati, è quasi interamente dedicato al tema del "curricolo verticale", con un Dossier dedicato al tema dell'inclusione e della formazione degli insegnanti di sostegno.
In attesa di leggere gli altri contributi, dedicati alle diverse didattiche disciplinari, propongo qui l'indice della sezione "Focus":
Un curricolo per le competenze chiave - Franca Da Re
La progettazione a ritroso - Cinzia Mion
Il curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze linguistiche - Cristiana De Santis
Il curricolo verticale di matematica - Rossella Garuti e Nicoletta Nolli
Il curricolo verticale di scienze - Eleonora Aquilini e Anna Maria Dallai
Le Indicazioni programmatiche di storia, queste sconosciute - Antonio Brusa
Nuove indicazioni in materia curricolare sono allo studio della commissione ministeriale incaricata di dare seguito al decreto legislativo n. 62/2017 (norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze).
Ci auguriamo intanto che, al di là dei documenti ministeriali ("questi sconosciuti" agli insegnanti), e delle pratiche correnti ("queste sconosciute" ai legislatori), la riflessione di chi cerca con pazienza di cucire insieme diversi lembi di scuola possa accendere qualche luce, tra gli alberi addobbati e spelacchiati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina