venerdì 2 gennaio 2026

Buoni propositi per il nuovo anno: ASLI scuola!

Il mio proposito per il nuovo anno è quello di far crescere l'Associazione di cui a novembre sono diventata coordinatrice nazionale: l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) - sezione scuola.

All'indirizzo del sito web, appena rinnovato, trovate informazioni sull'Associazione, che da più di dieci anni riunisce docenti di scuola e università interessati all'insegnamento dell'italiano e promuove iniziative di formazione per favorire una didattica della lingua italiana più efficace nelle scuole dei vari ordini e gradi, con particolare attenzione alla dimensione storico-linguistica del testo letterario, alla trasversalità dell'educazione linguistica, all'accoglienza ed emancipazione linguistica di chi si avvicina all'italiano come lingua di studio e di cultura.






















Sono aperte le iscrizioni per il 2026 (la quota sociale è di 15 euro annuali max). Sarete regolarmente informati sulle iniziative organizzate dall'Associazione a titolo gratuito (convegni, seminari, webinar) e su tante altre opportunità utili per accrescere la vostra consapevolezza professionale e dare profondità alla vostra preparazione.

Entrate anche voi a far parte di una comunità che mette in contatto il mondo della ricerca accademica con quello della sperimentazione educativa, che intreccia riflessione e partecipazione, che unisce lingua e letteratura, riflessione grammaticale e pratica dei testi.

Potete seguirci anche su Facebook.


sabato 13 dicembre 2025

Paura della grammatica? Facciamo grammatica!

Il 13-14 febbraio 2026 si terrà a Milano, in presenza, presso l'Università Cattolica, una scuola invernale sull'insegnamento della grammatica nella scuola secondaria di I e di II grado:

«Paura della grammatica? Facciamo grammatica». Insegnare la lingua italiana nella scuola secondaria di I e di II grado

La formazione si terrà esclusivamente in presenza: un modo per lavorare in modo laboratoriale e tornare a confrontarsi direttamente, approfittando anche dei momenti conviviali. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della scuola




Le spese di iscrizione saranno pagabili tramite Carta docente. Tenuto conto che siamo ancora in attesa del decreto che renderà utilizzabile la Carta per l'a.a. 2025/2026, per agevolare gli insegnanti l'Università ospitante ha previsto la possibilità di una dilazione nel pagamento, con impegno a saldare la quota di partecipazione entro la fine di febbraio 2026. Chi volesse avvalersi di questa possibilità potrà farne richiesta alla segreteria del corso.







mercoledì 5 novembre 2025

L'italiano sui banchi di scuola (Convegno Linceo)

 Si terrà a Roma, presso l'ACCADEMIA DEI LINCEI:

“L’ITALIANO SUI BANCHI. CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI SULL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA A SCUOLA” – Roma, 6 e 7 novembre 2025





A questo link è possibile consultare il programma delle giornate.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming sul canale Youtube.