Il mio proposito per il nuovo anno è quello di far crescere l'Associazione di cui a novembre sono diventata coordinatrice nazionale: l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) - sezione scuola.
All'indirizzo del sito web, appena rinnovato, trovate informazioni sull'Associazione, che da più di dieci anni riunisce docenti di scuola e università interessati all'insegnamento dell'italiano e promuove iniziative di formazione per favorire una didattica della lingua italiana più efficace nelle scuole dei vari ordini e gradi, con particolare attenzione alla dimensione storico-linguistica del testo letterario, alla trasversalità dell'educazione linguistica, all'accoglienza ed emancipazione linguistica di chi si avvicina all'italiano come lingua di studio e di cultura.
Sono aperte le iscrizioni per il 2026 (la quota sociale è di 15 euro annuali max). Sarete regolarmente informati sulle iniziative organizzate dall'Associazione a titolo gratuito (convegni, seminari, webinar) e su tante altre opportunità utili per accrescere la vostra consapevolezza professionale e dare profondità alla vostra preparazione.
Entrate anche voi a far parte di una comunità che mette in contatto il mondo della ricerca accademica con quello della sperimentazione educativa, che intreccia riflessione e partecipazione, che unisce lingua e letteratura, riflessione grammaticale e pratica dei testi.
Potete seguirci anche su Facebook.

Nessun commento:
Posta un commento