domenica 31 gennaio 2021

Nuove risorse per la scuola primaria (e non solo...)

Nell'ultimo numero della rivista Giunti "La Vita Scolastica" (n. 6,  febbraio 2021), nella sezione didattica, trovate un percorso di Italiano interamente dedicato alla frase nucleare.  

Le attività, suddivise per classi (dalla prima alla quinta primaria) sono state progettate e sperimentate da Alessandra Contri, insegnante della scuola primaria Longhena di Bologna. 

Una maestra speciale, che ho avuto la fortuna di incontrare nel percorso scolastico dei miei figli, e con la quale continuo a dialogare.  

Ecco un'anteprima...

Il percorso si pone in continuità con quello che avevo realizzato per il n. 9/2019 della stessa rivista.  

*

Segnalo inoltre l'uscita, all'interno della collana "Indire Ricerca" edita da Carocci Editore, del volume curato da Loredana Camizzi (ricercatrice INDIRE): Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe. Una ricerca sul campo (volume fuori commercio, scaricabile gratuitamente).



La ricerca-azione, realizzata per il biennio 2016-2018 nell'ambito di un progetto PON-FSE, ha coinvolto 41 classi (dalla primaria al biennio della secondaria superiore) e ha portato alla proposta di un curricolo verticale di riflessione linguistica basato sul modello valenziale. La ricerca era già stata presentata alla fiera DIDACTA nel 2018 (se ne parlava in questo post).

Sono sempre disponibili (e liberamente accessibili) sul sito dell'INDIRE le risorse (unità teoriche e didattiche) realizzate nell'ambito di un precedente progetto PON-FSE dedicate al modello della grammatica valenziale




3 commenti:

  1. Il mio non è un commento, ma un'indicazione per chi volesse conoscere obiettivi e risultati della ricerca INDIRE.

    Il volume della collana INDIRE è scaricabile gratuitamente dal sito
    http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788829004188. Occorre prima registrarsi e poi cliccare su PressOnLine.

    RispondiElimina
  2. Grazie all'operosa Agata Gueli, già docente e dirigente, collaboratrice INDIRE, GISCEL e CIDI, INVALSI...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina