Fresco di stampa, pubblicato da Tecnodid, è uscito il volume
Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze
curato da tre insegnanti-ricercatori pratesi: Alan Pona, Sara Cencetti, Giulia Troiano
con una prefazione di Raffaella Setti
Nella Sezione I (Riflessioni) troverete:
- un mio contributo dal titolo La grammatica valenziale in una prospettiva verticale
- un articolo di Carmela Camodeca dedicato al Rapporto tra sistema e testo nel modello valenziale
- un pezzo di Maria Teresa Stancarone su La grammatica valenziale nella normativa scolastica
- Fare latino: il modello valenziale e la decifrazione dei testi, di Giuseppe Faso
Al percorso teorico segue un ricco apparato di unità didattiche graduate (dalla terza classe della scuola primaria all’ultima classe della secondaria di primo grado) basate sulla metodologia dell'apprendimento linguistico cooperativo, che rende il modello valenziale utilmente applicabile in classi con bisogni speciali, come le classi multilingui di cui Alan Pona ci ha già parlato in un'intervista.
Una (speriamo) buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento