lunedì 21 agosto 2017

Di rientro (appuntamenti autunnali)

Per il rientro dalle vacanze scolastiche, e la riapertura delle scuole, è cresciuta la richiesta di formazione non solo e non tanto sulle metodologie didattiche (flipped classroom e altro), ma sui contenuti e sulla loro ragionevole progressione, anche in fatto di lingua.
Per riprendere il dialogo dopo la pausa estiva, segnalo alcune iniziative di cui sono a conoscenza e che mi vedranno coinvolta.

Segnalo in primo luogo un'iniziativa di formazione promossa dalla regione Emilia Romagna, "Le parole per dirlo", dedicata alla didattica dell'italiano, con interventi e laboratori tenuti da esperti disciplinari (Gabriele Pallotti - Università di Modena e Reggio Emilia, Cristiana De Santis e Matteo Viale - Università di Bologna, Villi Demaldè - I.I.S. Copernico-Carpeggiani di Ferrara) sui temi della riflessione grammaticale e dell'integrazione tra competenze linguistiche e apprendimento disciplinare.

Aperto anche a studiosi e curiosi il seminario promosso dall'Università di Trento (che, grazie al lavoro di Patrizia Cordin, è da anni un centro di promozione degli studi sulla valenza verbale). Oltre a studiose e studiosi italiani di valenza (come Prandi e Jezek), sarà possibile ascoltare studiosi di area germanofona come Giovanni Rovere (Università di Heidelberg, autore di un dizionario valenziale dei verbi italiani) e Heidi Silli-Rungaldier (Università di Innsbruck, autrice di studi importanti sui cambiamenti di valenza e sul cosiddetto "oggettoide", secondo argomento di verbi bivalenti intransitivi):


 
 
Segnalo infine un corso di formazione per insegnanti promosso dall'Università di Padova in collaborazione col GISCELVeneto (per il quale, tuttavia, sono già esauriti i posti):
 
 

  
Buon rientro a tutte e a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento