lunedì 5 dicembre 2016
I piaceri della grammatica
Ė uscito in libreria, per Mondadori, Lezione d'italiano. Grammatica, storia, buon uso di Francesco Sabatini.
Un libro appassionato e appassionante, che sceglie la forma del "dialogo" col lettore (studente, insegnante, amante della lingua) per una divulgazione d'alto livello, che ci accompagna nei territori del linguaggio toccando temi complessi con piglio lieve e preciso: origini neurobiologiche, acquisizione della lingua parlata e scritta, storia della lingua, prospettive attuali.
Ogni dialogo è accompagnato da una "provocazione" o da un "dubbio di lingua" che obbliga il lettore a ripensare la sua idea di lingua, rendendola più sfaccettata e scientificamente fondata.
Ai dieci dialoghi che compongono la prima parte seguono i dieci "Inviti ai piaceri della lettura e della grammatica" in cui si articola la seconda parte del volume.
Attraverso quattro prove di lettura (Machiavelli, Montale e due testi giornalistici contemporanei) è introdotto il tema della grammatica, intesa come riflessione scientifica sulle strutture della lingua - presupposto necessario per la comprensione di testi complessi.
Il modello valenziale, al cuore della ricerca e della instancabile attività di divulgazione e formazione che Sabatini svolge da anni nelle scuole italiane, è introdotto in 25 pagine ricche di esempi e grafici. Un tuffo "a capofitto" nella profondità della "cognizione grammaticale" da cui il lettore è invitato a riemergere per affrontare la dimensione della "pragmatica testuale" e considerare la "grammatica calata nel testo".
I piaceri della grammatica (Perché, quando e come) è il titolo della recensione di Lorenzo Tomasin apparsa sul domenicale del Sole 24 ore del 4 dicembre, che sintetizza efficacemente il "disegno della lezione": "linguisti e non linguisti disponibili a farsi sollecitare dall'irrefrenabile voglia di Sabatini di convincere - quasi: di conquistare - il suo lettore".
I piaceri della grammatica è anche il titolo del breve intervento di Sabatini che apre lo Speciale "Grammatica a scuola" di Folio.net, il magazine rivolto a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, curato da Massimiliano Singuaroli per il portale Pearson.
Da sfogliare anche per il contributo di Maria G. Lo Duca, che affronta il tema della distanza tra pratiche scolastiche e Indicazioni ufficiali, oltre a un mio contributo sui modelli grammaticali.
https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/folio-net.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Avrei una domanda: ma la grammatica valenziale appartiene alla teoria cognitivista-funzionale?
RispondiElimina