lunedì 25 marzo 2019

La perfettibilità del testo (sulla nuova edizione del manuale Prandi-De Santis)

Dopo un anno di lavoro, è arrivata in libreria la nuova edizione del Prandi-De Santis: Manuale di linguistica e di grammatica italiana.

 
 
Ci abbiamo lavorato talmente tanto che di fatto è diventato un libro nuovo.
Scorrendo l'indice si scoprono già molte novità: sono stati aggiunti alcuni capitoli (dedicati alla variazione linguistica, ai concetti di norma e uso, alle strategie di valorizzazione estetica della lingua), altri sono stati accorpati e alleggeriti.
Non solo: tutto il testo è stato rivisto alla luce delle riflessioni che abbiamo maturato negli ultimi anni e degli studi più aggiornati di ambito nazionale e internazionale. Anche la parte dedicata alle strutture sintattiche - che costituisce uno dei punti di riferimento per gli sviluppi italiani della teoria della valenza -  è stata completamente ripensata.
In generale, abbiamo cercato di rendere l'esposizione più compatta, scorrevole, coerente: in accordo con quei principi della testualità che grazie anche a questo libro hanno avuto una più capillare diffusione nel panorama italiano. 
Abbiamo aggiunto finestre di approfondimento (su argomenti di storia della lingua, sulla lingua letteraria, sul confronto con lingue antiche e moderne e con i nostri dialetti, su questioni di politica e di ideologia linguistica). Abbiamo inserito un glossario, utile per chi voglia orientarsi nei termini e concetti di una grammatica rinnovata grazie agli apporti della linguistica moderna.
Il libro rimane il migliore alleato di chi voglia scoprire in modo ragionato "le regole e le scelte" (questo il sopra-titolo delle edizioni precedenti del volume) della nostra lingua, superando sia le aporie dell'insegnamento scolastico, sia le asprezze delle trattazioni più tecniche.
Per avvicinarsi a un uso mobile e responsabile della lingua, lontano tanto dalle rigidità normative avulse da funzioni e contesti, quanto dall'uso piatto e sciatto di chi della grammatica pensa di poter fare a meno. 
 
Un libro che ha fatto scuola all'università, e che speriamo contribuisca a fare migliore la scuola.
 
 

2 commenti:

  1. Ho dato l'esame del modulo di Linguistica Generale al primo anno di Triennale a Forlì sulla seconda edizione del suddetto manuale e, da quella volta, continuo a riutilizzarlo ogni volta che ho dei dubbi di carattere linguistico. Un testo estremamente utile e ben scritto, con riassunti, approfondimenti ed esercizi da svolgere anche in forma autonoma per consolidare le proprie competenze. Un Ottimo manuale, valuterò sicuramente l'acquisto della nuova edizione per il prossimo esame di linguistica!

    RispondiElimina