Un libro dedicato ai futuri insegnanti di scuola, pensato come supporto agli insegnamenti di Linguistica italiana nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, ma utile anche per chi - incuriosito dalle novità che documenti ministeriali e corsi di formazione hanno portato nelle scuole - voglia arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sulla lingua italiana.
L'obiettivo è quello di guidare con consapevolezza le esperienze e i percorsi che portano bambine e bambini, nelle fasi dell'alfabetizzazione emergente e della prima alfabetizzazione, all'incontro con la scrittura e alla scoperta delle regole grammaticali.
Scoprire significa vedere qualcosa che c'è ma che fino a quel momento non si vedeva [...] se ci soffermiamo a esaminare il processo attraverso il quale ciascuno di noi è passato dal possesso e uso della propria lingua materna alla capacità di riflettere su di essa fino a renderne espliciti i meccanismi che la regolano, vediamo bene che tutto questo non è altro che una scoperta [...]. Tutti abbiamo compiuto questo viaggio di scoperta e tutti (più o meno bene) siamo stati guidati e sostenuti, motivati e stimolati, incuriositi da insegnanti che ci hanno fatto soffermare e riflettere sulle "novità" incontrate durante il cammino.
Un libro sottile (130 pagine) e ben scandito: a una prima parte che presenta alcune nozioni di base (cenni di storia della linguistica e concetti fondamentali della linguistica utili in prospettiva educativa) seguono quattro parti dedicate ad altrettanti livelli dell'analisi linguistica, presentati secondo la progressione naturale dell'acquisizione e del successivo apprendimento della lingua materna: Fonetica e grafia dell'italiano, Testo, Frase (analizzata secondo il modello valenziale), Lessico.
Gli argomenti sono scelti e presentati con cura, senza eccessi di tecnicismo né di semplificazione. L'esposizione è chiara e gradevole, arricchita di esempi efficaci e sempre nutrita di considerazioni sulle modalità per avvicinare i bambini alla riflessione linguistica, oltre che di suggerimenti intorno alle attività più utili per consolidare le competenze di base (lettura, scrittura, comprensione di testi).
Buono studio / buona lettura!
Grazie: sempre aggiornatissimo!
RispondiElimina