sabato 27 gennaio 2018

Errori di ieri e di oggi



Sull'ultimo numero di folio.net (rivista digitale del gruppo Pearson rivolta a insegnanti di scuola secondaria liberamente consultabile online), trovate un Approfondimento tematico dedicato alla scrittura e agli errori di ortografia, con interventi di Francesco Sabatini, Maria Pia Lo Duca e un contributo mio sugli errori di ieri (raccontati dai libri di Collodi) e quelli di oggi.

Poco di nuovo sotto gli occhi delle/gli insegnanti... ma un atteggiamento diverso da parte di chi sta in cattedra: il dottor Boccadoro, precettore di Giannettino, ci ricorda che “chi parla male, per il solito scrive anche male".
Siamo abituati a sentirci ripetere, con la voce di Nanni Moretti/Michele che "chi parla male, pensa male e vive male". Possiamo aggiungere: "scrive".
Che poi, a furia di leggere, la frase di Palombella rossa la ritroviamo già scritta: da uno scrittore ingegnoso della Napoli del Seicento, il gesuita Giacomo Lubrano:
Si getta sempre fuor delle fauci l'impuro delle anime, conciossiacosaché ciascuno come parla così vive, e chi vive male parla peggio. 
   


https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/folio-net.html

Nessun commento:

Posta un commento